Al termine di un lungo colloquio con Doddore, l'avvocata Puddu, legale di Meloni, comunica notizie precise sulle sue condizioni fisiche.
"Intanto, con l'aggravarsi del suo stato – afferma – l'ulteriore perdita di peso ed il valore della glicemia a 65 col rischio di improvvise perdite di conoscenza, oggi è stato trasferito di cella ed ora si trova con un altro detenuto, che lo può aiutare nei movimenti ed in caso di emergenza, ed è sempre guardato a vista dagli agenti".
E questo è il saluto di Doddore Meloni rivolto a tutti i sardi.
"Ringrazio tutti coloro che si stanno mobilitando a mio favore e ringrazio anticipatamente tutti coloro che dovessero partecipare alla manifestazione del 29 maggio, sperando che la battaglia che stiamo portando avanti incominci a resuscitare la coscienza dei Sardi.
Prego tutti coloro che cercano di far intervenire a mio favore quei soggetti che si identificano come indipendentisti, ma che invece sono tutti quanti rispettosi delle leggi italiane che opprimono il popolo sardo: né a me, né a nessuno di noi serve il loro sostegno.
A me serve solo il sostegno dei Sardi che amano e combattono per la nostra libertà, mentre questi soggetti fanno politica solo ed esclusivamente per vincere le loro paure ancestrali.
Sono convinto che i Sardi che amano questa terra sanno distinguere il grano dalla gramigna.
Ringrazio di cuore quei movimenti indipendentisti e tutti coloro che, fuori dalla Sardegna, combattono per la libertà dei loro popoli.
Sempri ainnantis fintzas a s'indipendentzia".