siccit-and-agrave-20-milioni-di-mc-d-acqua-dai-pozzi-alle-campagne

Circa 20 milioni di metri cubi d'acqua da pozzi e reflui saranno messi a disposizione delle campagne provate da una persistente siccità. Lo ha annunciato l'assessore regionale dell'Agricoltura, Pier Luigi Caria, sentito in audizione dalla commissione Attività produttive del Consiglio regionale, presieduta da Luigi Lotto (Pd).

L'emergenza riguarda in particolare gli agricoltori della Nurra, dove l'irrigazione dei campi rischia di essere sospesa da agosto, ma ci sono anche altri territori in affanno: qui i Comuni sono pressati dalle continue richieste di pastori e contadini per la dichiarazione dello stato di calamità naturale.

"Stiamo monitorando la situazione e mettendo a punto tutti gli atti per richiedere al Governo il riconoscimento dello stato di calamità naturale – spiega Caria – tra gelate e scarse precipitazioni ci sono tutte le condizioni per sostenere la richiesta. Sappiamo che il fondo nazionale non dispone di grandi risorse, eventualmente potranno essere integrate con interventi regionali".