dalla-sardegna-le-linee-guida-per-cura-tumore-colon-retto

Le linee guida internazionali per la cura del tumore del colon retto partono dalla Sardegna. A presentarle al Consensus Conference sulla gestione in urgenza del trattamento del carcinoma colo-rettale complicato è stato Luigi Zorcolo, chirurgo dell'unità operativa complessa di Chirurgia generale e Colo-Proctologica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Cagliari e docente all'Università di Cagliari.

La World Society of Emergency Surgery, società internazionale dedicata all'Acute Care Surgery e al Trauma, ha richiesto espressamente la partecipazione dell'esperto cagliaritano. Le Consensus Conference hanno lo scopo di elaborare le linee-guida per il trattamento di malattie di grande impatto o di difficile cura, partendo dalle proposte formulate da esperti individuati dalle società scientifiche interessate. La riunione dei giorni scorsi in Brasile, a Campinas, in occasione del quarto Congresso della WSES, si è sviluppata attraverso la discussione e le votazioni delle risultanze del lavoro preparatorio da parte di esperti internazionali in ambito di urgenza e di chirurgia colo-rettale.

Tra loro anche Zorcolo che, in collaborazione con i colleghi del Centro per la Patologia del Colon Retto, ha svolto la parte relativa ai carcinomi del colon sinistro e del retto. "Si è trattato di un meeting intenso ed assolutamente proficuo – ha detto Zorcolo – nel quale il risultato del lavoro del nostro gruppo è stato oggetto di interesse ed apprezzamento, offrendo al al Policlinico Duilio Casula e all'Università di Cagliari un prestigioso riconoscimento internazionale". La stesura definitiva delle linee guida proposte ed elaborate nel corso della Consensus Conference brasiliana verranno pubblicate entro pochi mesi sul World Journal of Emergency Surgery (https://wjes.biomedcentral.com/), rivista ufficiale della società.