"Su Fluorsid c'è un'indagine in corso, noi abbiamo il compito di continuare e intensificare il monitoraggio che abbiamo sempre fatto per generare dati nella massima trasparenza in modo che i cittadini abbiano chiarezza su ciò che sta succedendo". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru.
"Ma oggi guardiamo a un progetto di straordinaria sostenibilità – ha aggiunto il governatore – c'è l'industria e c'è un enorme rispetto dell'ambiente. Questa è la direzione verso cui dobbiamo andare, verso lo sviluppo sostenibile. Trovare soluzioni per cui la creazione di lavoro e di ricchezza non danneggi l'ambiente circostante. L'esempio di oggi è chiarissimo".
Ma, ha spiegato, "a parte il caso Fluorsid, per decenni quest'area che vediamo in tutta la sua bellezza non godeva di questo sguardo, quest'area era considerata di nessun valore, se non come una discarica di produzioni industriali. Adesso arrivano tempi migliori in cui diamo valore a queste bellezze, un valore anche di mercato. Quello che inauguriamo oggi è un grande segnale in quella direzione".