emergenza-siccit-and-agrave-abbanoa-a-sindaci-ordinanze-su-uso-acqua

Abbanoa invita a un utilizzo corretto e consapevole dell'acqua per ridurre al minimo gli sprechi.

L'amministratore unico, Alessandro Ramazzotti, ha scritto ai sindaci perché sensibilizzino la popolazione sul contenimento dei consumi predisponendo ordinanze specifiche sul risparmio idrico.

In particolare Ramazzotti ha chiesto collaborazione sulla necessità di adottare comportamenti coerenti di risparmio dell'acqua potabile, spiegando anche che la Sardegna "non dispone di risorse potabili naturali in quantità sufficiente per soddisfare il fabbisogno" e "potabilizza circa l'85% dell'acqua immessa in rete". "E' importante, attraverso lo strumento dell'ordinanza emettere alcune disposizioni con le quali si dettano regole più stringenti per l'utilizzo dell'acqua potabile – spiega l'amministratore – il lavaggio di piazzali e vialetti, il riempimento di piscine, l'innaffiamento di prati e giardini, il lavaggio di autoveicoli, escluso naturalmente quelli dall'autolavaggio, ed altri ancora, sono considerati tra i comportamenti da evitare e se ci dovessero essere dei casi di palese violazione da contrastare con severità".

Secondo l'amministratore "in un sistema solidale anche il contributo e l'esempio di chi può contare su situazioni di maggior vantaggio è utile per rafforzare le azioni di chi si trova in emergenza. Ci sono zone della Sardegna, infatti, che hanno una situazione ancora non preoccupante mentre altre soffrono di una tale carenza d'acqua che presto ci costringerà a procedere con i razionamenti".