costa-paradiso-ritorna-l-acqua-per-2-200-condomini

Il riallaccio dell'utenza già da lunedì dopo il pagamento immediato di 250mila euro e l'impegno a saldare il resto con un piano di rientro che, se verrà rispettato, porterà alla realizzazione di un contratto di riparto per installare singoli contatori per ogni utenza. Abbanoa e la nuova amministrazione di Costa Paradiso, con 2.200 condomini, hanno raggiunto l'accordo sul pagamento dei consumi pregressi: circa un milione di euro.

L'intesa è stata possibile grazie al dialogo aperto con i rappresentanti del consiglio d'amministrazione del comprensorio nominati di recente, con i quali è stato instaurato un rapporto chiaro – ha spiegato Abbanoa – teso a sanare il contenzioso sulla morosità. Il Gestore unico ha dato massima disponibilità ai nuovi amministratori che hanno fin da subito dimostrato un forte impegno nel voler trovare una soluzione. "Gli interlocutori seri trovano facilmente la collaborazione con Abbanoa – commenta l'amministratore unico Alessandro Ramazzotti – con i nuovi amministratori di Costa Paradiso abbiamo aperto un dialogo concreto basato sulla necessità di trovare una soluzione definitiva al contenzioso. Il Gestore sarà invece sempre intransigente con chi, al contrario, vuole fare le stagioni estive alle spalle di chi paga regolarmente il servizio".

Lunedì i tecnici di Abbanoa sono pronti a ripristinare l'allaccio dell'utenza condominiale chiuso lo scorso anno a causa del mancato pagamento dei debiti pregressi relativi ai consumi di diversi anni. Sulla legittimità dello slaccio si era espresso il Tribunale di Tempio mentre la Corte d'Appello di Sassari si era pronunciata sulla correttezza degli importi richiesti da Abbanoa. Il riallaccio seguirà il pagamento immediato di una parte consistente del debito maturato dal condominio. Il restante sarà saldato a rate. La prossima primavera, a seguito del rispetto del piano di rientro, si potrà procedere – ha sottolineato la società – con l'attivazione di un contratto di riparto che consenta, nonostante la rete interna al condominio sia privata e quindi non di competenza di Abbanoa, di attivare singole utenze con singoli contratti. Il condominio potrà dotare ogni utenza di contatori muniti di sistema di telelettura: operazione che sarà portata avanti con la supervisione dei tecnici del Gestore unico.