cisl-congresso-fisascat-raineri-confermato-alla-guida

Era digitale e nuovi scenari economici e sociali impongono al sindacato una attenta riflessione sulle politiche contrattuali finalizzate a tutelare il lavoro del terzo millennio e ad ampliare le politiche di welfare contrattuale. Riparte da qui l'azione della Fisascat Cisl, la federazione del commercio, turismo e servizi, impegnata nella giornata conclusiva del XIX Congresso nazionale di categoria a Santa Margherita di Pula (Cagliari). Il neo eletto consiglio generale ha confermato alla guida della federazione Pierangelo Raineri e ha eletto Davide Guarini, Rosetta Raso, Vincenzo Dell'Orefice e Mirco Ceotto componenti della segreteria nazionale.

Spetterà alla nuova squadra portare avanti le rivendicazioni e il percorso dei rinnovi contrattuali di settore che interessano oltre sei milioni di addetti dei diversi comparti del terziario privato, commercio, turismo e servizi. "Il settore del terziario rappresenta il 70% dell'occupazione italiana come accade già da tempo in altri Paesi europei. Una realtà in continua espansione in cui la contrattazione e le politiche sindacali dovranno assumere una dimensione globale e non più solo particolare se vorremo essere al passo con i tempi. In linea con quanto sostenuto dalla Cisl riteniamo che la crescita e l'inclusione sociale vanno attivate concretamente, in quanto obiettivi su cui determinare nuove politiche di sviluppo socio-economico" ha dichiarato il segretario Raineri.

"Gli effetti della crisi ancora pesano su buona parte delle aziende del terziario e della distribuzione organizzata ma questa situazione – ha precisato Raineri – non deve impedire di definire il percorso contrattuale. La contrattazione dovrà accompagnare i processi di sviluppo e dovrà essere capace di affrontare le sfide dell'innovazione tecnologica e dell'invecchiamento demografico, e di tutelare le nuove forme occupazionali accanto al un rinnovamento del welfare". Il congresso ha eletto inoltre i delegati al I congresso nazionale Fist Cisl, la federazione dei sindacati del terziario nata nel 2014 dalla sinergia di Fisascat con Felsa, federazione del lavoro somministrato, autonomo e atipico della Cisl. L'appuntamento è a Roma dal 7 al 9 giugno sul tema "Un sindacato all'altezza delle sfide. Il futuro dei lavori nel Terziario".