La Cgil torna in piazza contro la decisione di reintrodurre i voucher cancellati un mese fa con la legge che aveva scongiurato il voto referendario. L'appuntamento era per qusta mattina alle 11 in piazza Palazzo a Cagliari, dove il sindacato ha organizzato un presidio nel quale confluiranno anche i lavoratori del Medio Campidano e del Sulcis Iglesiente.
L'iniziativa, che prevede la consegna di una lettera alla Prefetta, si svolge in concomitanza con tutte le città d'Italia: "è solo il primo passo – annuncia la Cgil – verso la mobilitazione nazionale in programma il 17 giugno a Roma". "Un Parlamento che smentisce se stesso nel giro di poche settimane – si legga nella lettera a Mattarella che il sindacato ha diffuso per la raccolta di firme online – mina alle fondamenta la sua stessa credibilità e offende etica e valori delle istituzioni democratiche".
Da qui la richiesta al capo dello Stato per "tutelare lettera e sostanza dell'art. 75 della Costituzione, anche valutando l'opportunità di non promulgare la legge almeno sino al pronunciamento della nostra suprema magistratura".







