Oltre 39 milioni di bandi per le imprese saranno aperti alle domande questa estate, ma la piattaforma per caricare la documentazione sarò operativa già dal 22 giugno.
Il click day a sportello, scelta ponderata e richiesta dal partenariato sociale, aprirà a seconda delle diverse tipologie tra il 25 e il 27 luglio. La stima della Regione è riuscire a dare contributi ad almeno 550 aziende sui bandi per le Pmi, mentre per i contratti di investimento sono attese una decina di domande. Si tratta dei bandi da 10 milioni di euro ciascuno per aiuti alle nuove imprese in fase di avviamento e sviluppo, quello per la competitività delle micro, piccole e medie imprese già attive e per i contratti di investimento.
Poi ci sono i bandi della programmazione territoriale sulle linee di indirizzo tracciate dai territori della Gallura, con 4,2 milioni di euro sul turismo e sulla qualità della vita, e dell'Ogliastra, con 5 milioni sui servizi per il turismo e la ricettività, la nautica e i prodotti da forno e pasta fresca. A questi oltre 9 milioni complessivi, si aggiungono anche 4,8 milioni su fondi comunitari per l'agricoltura Feasr.
I nuovi bandi sono stati presentati oggi dagli assessori della Programmazione, Raffaele Paci, dell'Industria, Maria Grazia Piras, e del Turismo, Artigianato e Commercio, Barbara Argiolas, e dal direttore del centro regionale di programmazione Giorgio Cadeddu. Paci ha spiegato che "ci sono ancora margini di manovra se ci saranno più domande rispetto ai fondi stanziati" e ha rassicurato le associazioni delle imprese che "nessuna domanda sul commercio è stata esclusa: certo sono vietati per regolamento comunitario gli investimenti sostitutivi, ma è questa Giunta che per la prima volta ha incluso il commercio nei bandi e ancora oggi ripropone aiuti anche per questo settore".
Argiolas ha annunciato che "l'assessorato farà animazione per dare informazioni alle imprese su tutto il territorio, e grazie all'intesa con Unioncamere si pone come facilitatore nella presentazione delle domande soprattutto per le imprese del commercio". "La mole di finanziamenti messi in campo dalla Regione è davvero consistente e mai come in questo periodo le imprese possono accedere a risorse fondamentali per la crescita e lo sviluppo – ha aggiunto Piras – Stiamo accompagnando le aziende, quelle già attive e quelle che stanno nascendo, verso un percorso che porterà a investimenti importanti, soprattutto in termini di innovazione tecnologica".