Cumuli di calcinacci e rifiuti di ogni genere a due passi dagli uffici regionali di viale Trento, a Cagliari.
È quello che si è trovato davanti il Corpo forestale della Sardegna in un sopralluogo effettuato davanti ai parcheggi del palazzo sede della Giunta regionale.
A seguito dell’intervento, il presidente dell’associazione Sardegna pulita Angelo Cremone ha deciso di denunciare il fatto alle autorità competenti. “Inizialmente abbiamo chiesto l’aiuto della polizia municipale – spiega – ma non ci hanno dato ascolto. Successivamente siamo riusciti a contattare il Corpo forestale sardo che è intervenuto immediatamente”.
Ora Sardegna pulita ha deciso di formalizzare una denuncia per procedere penalmente nei confronti dei responsabili. “È una vergona inaudita che assessori, o comunque uomini della Giunta che passano ogni giorno lì, non intervengano. Non solo – precisa ancora Cremone – il parcheggio davanti al palazzo è infestato di erbacce alte e rifiuti. Piazza Trento è sporca, manca il controllo di polizia municipale e carabinieri per tutelare la sicurezza dei cittadini. Ma quello che ci sembra più grave e paradossale – conclude il presidente di Sardegna Pulita – è che chi è stato delegato dai cittadini sardi a preservare l’ambiente sardo non pulisce nemmeno il cortile di casa sua”.