"Prendiamo atto del clima internazionale attorno alla vicenda del Qatar. Avevamo espresso da tempo preoccupazione sulla tenuta di investimenti importanti di origine estera su segmenti decisivi dell'economia della Sardegna. Parliamo dei collegamenti aerei Meridiana, una lunga e dolorosa vertenza; degli interventi sul Mater Olbia (ex San Raffaele) anch'esso interessato da diverse problematiche e con una diretta esposizione di bilancio regionale della sanità sarda; della "Costa Smeralda" e degli interventi di sviluppo del settore turistico.
E per questa ragione abbiamo inviato una interrogazione ai Ministri degli Esteri, Sviluppo economico, Trasporti e Lavoro, perché la Sardegna, come il resto d'Italia interessato dagli investimenti del "fondo sovrano" del Qatar, devono sapere con certezza cosa potrà succedere". Lo afferma in una nota il senatore sardo di Campo Progressista Luciano Uras.
"Non è possibile trovarsi all'improvviso di fronte ad una nuova crisi di natura economica e produttiva, che invece sarebbe stata evitabile in relazione ad un attento esame delle criticità dello scenario internazionale che riguarda quei Paesi arabi. Il Governo venga in Commissione o in Aula a riferire su queste vicende che meritano ogni necessaria attenzione, anche da parte del Parlamento", è la sua richiesta.