rischio-idrogeologico-nizzi-contro-direttore-italiasicura

Il sindaco di Olbia Settimo Nizzi denuncerà per diffamazione il direttore di Italiasicura Mario Grassi. Il primo cittadino ha annunciato l'avvio di una battaglia legale durante una conferenza stampa che segue il discorso tenuto da Grassi durante il convegno ieri a Cagliari dal titolo "Linee guida per le attività di programmazione e progettazione degli interventi per il contrasto del rischio idrogeologico".

Nel suo intervento il direttore di Italiasicura aveva attribuito a Nizzi la responsabilità del blocco del progetto per la mitigazione del rischio idrogeologico della città di Olbia, meglio noto come "Piano Mancini". "Ci siamo ritrovati sulla stampa questo farneticante intervento di Mauro Grassi, direttore di Italiasicura. Farò una denuncia come sindaco e una come privato cittadino contro le sue dichiarazioni errate", ha spiegato Nizzi. Il primo cittadino è certo che parleranno gli atti del Comune per dimostrare che la sua amministrazione non ha avuto alcuna responsabilità sul blocco del progetto.

Durante la conferenza stampa Nizzi ha ripercorso la storia del "Piano Mancini" sia prima che dopo la sua elezione, avvenuta nel giugno 2016. "Questa persona – ha sottolineato – non dice che nel mese di ottobre 2016 il procedimento è stato tolto al Comune di Olbia per passare nelle mani del commissario straordinario per il rischio idrogeologico che, esautorando di fatto il Comune di Olbia, ha preso la gestione di gran parte dell'Ufficio Tecnico comunale, ora praticamente impegnato solo alla elaborazione del Piano Mancini".