Dopo i terribili fatti di Manchester, Londra e Parigi, l'organizzazione di tutti i maggiori festival italiani si sta muovendo per assicurare l'incolumità di tutti gli spettatori.
Per questo motivo sono previste misure di sicurezza importanti per quanto riguarderà la tre giorni del Firenze Rocks: l'organizzazione ha fatto sapere che l'intera area circostante l'ippodromo del Visarno sarà chiusa al traffico e blindata dalle prime ore del mattino fino al completo svuotamento della location dopo i concerti.
Saranno previste perquisizioni e metal detector all'ingresso dell'area e sono tantissimi gli oggetti banditi: bottiglie di vetro (ammesse quelle di plastica purchè senza tappo), lattine, bombolette, ombrelli, aste rigide come quelle per le bandiere o i selfie sticks, petardi e fuochi d'artificio, armi di ogni genere, fotocamere professionali con lenti rimovibili, apparecchiature per la registrazione audio e video, tablet (mentre i cellulari sono ammessi), puntatori laser, bevande alcoliche di ogni gradazione.
Non è tutto: per i concerti di Aerosmith e System Of A Down saranno ammessi solo borse e zaini di piccole dimensioni (capienza massima 10 litri), mentre per quanto riguarda il concerto di Eddie Vedder, su specifica richiesta dello staff dell'artista, non sarà possibile introdurre nessun tipo di borsa, zaino o marsupio, nemmeno di piccole dimensioni. All'ingresso verrà messo a disposizione un guardaroba a pagamento per ovviare a tale restrizione.