Al via a Cagliari il campionato europeo Open Cmas di immersione in apnea. La piscina comunale di Terramaini ospiterà le gare dal 12 al 18 giugno. Oltre agli italiani hanno già confermato la loro partecipazione un'ottantina di atleti provenienti da Austria, Cipro, Repubblica Ceca, Croazia, Russia, Danimarca, Serbia, Ecuador, Slovenia, Francia, Spagna, Germania, Turchia e Grecia.
La cerimonia di apertura è fissata per martedì 13 all'Anfiteatro di Marina Piccola, a partire dalle 18. Le gare vere e proprie prenderanno invece il via mercoledì 14 con l'europeo di apnea dinamica senza attrezzi, a cui seguiranno lo speed, l'endurance, l'apnea dinamica con pinne e con monopinna, in tutto sei specialità. "E' la prima volta in assoluto che il campionato sbarca in Sardegna – ha detto l'assessore comunale allo Sport Yuri Marcialis – ma è anche la prima volta che una manifestazione di caratura internazionale qual è quella che inizierà lunedì prossimo, si svolgerà in piscina.
L'amministrazione comunale ha messo lo sport al centro dell'agenda politica, considerandolo un'attività multidisciplinare, un settore strategico: oltre a interessare la sfera della forma fisica e della salute delle persone, influenza infatti in maniera positiva anche lo sviluppo culturale ed economico-turistico". E ora si guarda al futuro. "L'anno prossimo, ad aprile – ha annunciato Roberto Demontis, presidente del comitato regionale Fipsas, la Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee – Cagliari ospiterà il campionato mondiale Long castin, un'altra importante disciplina che riguarda la pesca".







