Seduta del Consiglio comunale domenicale a Quartu per la presentazione del Bilancio preventivo 2017. Nella sua relazione il sindaco Stefano Delunas ha spiegato "la drammaticità dei dati riguardanti le entrate dell'Ente che a fronte di 13 milioni di avvisi di riscossione, non ha ancora incassato ben 12 milioni di euro".
"Le casse comunali piangono, direi singhiozzano – ha detto il primo cittadino – e se dovessimo decidere di aumentare i tributi la Legge di stabilità ce lo vieterebbe. Quindi, l'unica via per rendere 'virtuoso' il Bilancio della terza città della Sardegna è recuperare in maniera incisiva le cifre stellari dell'evasione".
Per quanto riguarda lo stato dei "tributi Tarsu, Tares, Tari – ha spiegato Delunas ai consiglieri – sono stati emessi 1.446 avvisi, per circa 5,5 milioni di euro: ne sono stati pagati o rateizzati solo 450mila euro e ne restano quindi da riscuotere più di 5 milioni. Sul fronte dell'Ici, Imu sono stati invece emessi 5.647 avvisi, per un ammontare di 8 milioni di euro: di questi si è incassato solo 837mila euro e sono da riscuotere 7 milioni. In totale, a fronte di avvisi di riscossione per circa 13,483 milioni di euro, al momento sono entrati o sono stati rateizzati solo 1,296 milioni di euro circa. Sono quindi ancora da riscuotere 12 milioni di euro".
La seduta è stata aggiornata alle 18:30 di lunedì 12 giugno 2017.