luned-and-igrave-sciopero-settore-turismo-e-multiservizi-possibili-disagi-al-traffico
Sono 7.000 – circa 3.000 nella sola provincia di Cagliari – i lavoratori del settore delle mense, pulizie, multiservizi e agenzie di viaggio, che si preparano allo sciopero di otto ore indetto dalle categorie Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltrasporti e Uiltucs lunedì 12 giugno a Cagliari, nel quadro di una serie d'iniziative territoriali di protesta che si stanno svolgendo in tutte le regioni d’Italia.
 
Le ragioni della mobilitazione – che a Cagliari sfocerà in un presidio, dalle 9 del mattino in piazza Deffenu, davanti alla sede di Confindustria (una delle controparti datoriali) – sono legate al mancato rinnovo dei contratti multiservizi e turismo, scaduti da quattro anni. Sono possibili disagi al traffico per le prime ore del mattino in via Colombo e in piazza Deffenu.
 
I lavoratori si occupano di servizi pubblici essenziali utili alla collettività come la preparazione dei pasti per i bambini e la pulizia di scuole, ospedali e ambienti di lavoro, tutti coloro che incroceranno le braccia per la seconda volta in poco più di due mesi.