Il direttore dell'area socio sanitaria di Lanusei Pino Frau lascia l'incarico. La lettera di dimissioni anticipate è arrivata sul tavolo del direttore generale dell'Ats Fulvio Moirano e parla di un addio volontario per motivi personali. Moirano esprime rammarico per le dimissioni del dirigente e lo ringrazia per il lavoro svolto.
"Frau resterà comunque al suo posto fino alla fine di questo mese – precisa il manager della Asl unica – poi sarà sostituito dalla sua vice Grazia Cattina, indicata al momento della nomina lo scorso dicembre". Già avviate, annuncia Moirano, le procedure per l'individuazione del nuovo direttore "attingendo dagli dall'elenco degli oltre 100 idonei e utilizzando il percorso di valutazione già usato per l'attribuzione degli incarichi assegnati alla fine del 2016".
All'attacco proprio su questo punto l'opposizione di centrodestra, con il capogruppo di Fi e la vice in Consiglio regionale, Pietro Pittalis e Alessandra Zedda sua vice. Moirano, scrivono, "ha pensato bene di attingere, per affidare l'incarico lasciato libero dal dottor Frau, non tra i 15 già selezionati e in graduatoria, bensì di fare una delibera con la quale si decide di far accedere al colloquio anche chi non è in graduatoria. Crediamo che il manager dell'Ats debba essere rispettoso delle norme e della graduatoria stilata appena pochi mesi fa, a dicembre 2016. La Giunta regionale – incalzano Pittalis e Zedda – controlli e verifichi se il direttore Moirano stia agendo nel rispetto delle procedure".