agriturismo-sempre-pi-and-ugrave-tedeschi-scelgono-la-sardegna

Campagna. E mare a due passi. È il binomio che piace di più ai tedeschi. E che porta i turisti di Berlino, Amburgo, Dusseldorf a scegliere spesso l'agriturismo, magari con un corso di surf o windsurf, per le loro vacanze in Sardegna. Lo dicono i dati di uno studio di agriturismo.it: la domanda da parte di chi arriva dalla Germania è cresciuta dell'11,08% nell'ultimo anno.

L'analisi ha preso in considerazione le strutture che distano al massimo 1,8 chilometri da una spiaggia, raggiungibile quindi in bicicletta o con una camminata di circa quindici minuti. La domanda, anche a livello nazionale, arriva sempre più dagli stranieri: mediamente si rileva un +7% di richieste provenienti dall'estero. In particolare, confrontando il volume delle richieste con quello del 2016, si è registrato un +15% dagli Stati Uniti, seguiti dagli svizzeri (+8,1%) e dai tedeschi (+5,9%). Per questi ultimi la percentuale si impenna e quasi raddoppia quando si parla di Sardegna.

"Quella degli agriturismi a un passo dal mare è una nicchia che, quest'estate, trarrà molto vantaggio dalla popolarità crescente di questo settore – spiega Veronica Mariani, fondatrice di Agriturismo.it – I gestori stanno puntando a diversificare anche la clientela: se l'agriturismo è prettamente legato al concetto di vacanza in famiglia con bambini, in quelli che hanno la fortuna di affacciare sul mare si cerca di attirare anche un pubblico più giovane e sportivo. Abbiamo notato come, soprattutto in Sardegna, siano molti gli agriturismi che offrono corsi di surf e windsurf".