confesercenti-imprese-commercio-escluse-da-bandi-regionali

"Non sono previsti aiuti alle imprese del commercio nel bando della Regione Sardegna pubblicato in questi giorni". Lo denuncia Confesercenti, che chiede per le prossime gare la garanzia di una riserva per il settore, soprattutto per chi opera nei centri storici.

"Gli aiuti destinati a imprese micro, piccole e medie operanti da almeno due anni, ha tagliato fuori di fatto oltre 42 mila imprese sarde, iscritte alla camera di commercio, che avrebbero potuto ambire ad una piccola fetta dei 10 milioni di euro stanziati per rilanciare la propria attività – spiega l'associazione di categoria – Soprattutto non potranno usufruire della grande opportunità che il bando per la prima volta offre: la realizzazione o l'acquisto di immobili e/o altre di opere".

"Una vera e propria novità di cui da tempo si sente la necessità, in particolare nel nostro settore così fortemente provato da affitti esorbitanti – sottolinea il presidente di Confesercenti Sardegna Roberto Bolognese – ci viene sempre detto che siamo il settore trainante dell'economia sarda, eppure quando si mettono sul tavolo le opportunità veniamo tagliati fuori. Avere la possibilità di comprare l'immobile significa capitalizzare nella propria attività, fare investimenti utili per lo sviluppo".