ballottaggi-in-francia-affluenza-ancora-in-calo

L'affluenza al secondo turno delle elezioni legislative in Francia è in ulteriore forte calo a mezzogiorno rispetto a domenica scorsa alla stessa ora, dove fu stabilito un record negativo. Ha votato soltanto il 17,75% degli elettori, contro il 19,24% del primo turno.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha votato nel secondo turno delle elezioni per i 577 seggi dell'Assemblea nazionale, dove si prevede una schiacciante maggioranza per il suo partito La Republique en Marche, fondato solo 14 mesi fa. Macron ha votato a Le Touquet, sulla costa settentrionale della Francia. Ha votato anche il primo ministro Edouard Philippe, a Le Havre

Sono da poco iniziate le votazioni per il secondo turno delle elezioni legislative, con il partito La Republique en Marche del presidente Emmanuel Macron che sembra avviato ad una vittoria schiacciante. Gli ultimi sondaggi danno en Marche fra 440 e 470 seggi. Tutta l'opposizione dovrebbe spartirsi i restanti 100: metà ai Républicains, poco più di una ventina ai socialisti, una decina ai radicali di sinistra di Jean-Luc Melenchon, il resto – da uno a 4 – al Front National.