sanit-and-agrave-poliambulatorio-carloforte-diventer-and-agrave-casa-salute

Il Poliambulatorio di Carloforte sull'isola di San Pietro diventerà Casa della Salute. La conferma è arrivata dopo il sopralluogo dell'assessore della Sanità Luigi Arru e del direttore generale dell'Ats Fulvio Moirano, che hanno incontrato il neo sindaco Salvatore Puggioni e gli operatori sanitari in servizio nell'isola per valutare le esigenze della realtà locale, in base alla popolazione residente e ai visitatori nella stagione estiva.

Dopo la recente attivazione dell'ambulatorio di ortopedia, a luglio nel Poliambulatorio è prevista l'apertura del percorso nascita, che permetterà alle donne in gravidanza di effettuare i controlli direttamente nell'isola, con la presenza di ostetrica e ginecologo e la trasmissione di immagini e tracciati in tempo reale al Cto di Iglesias. Anche i malati di sclerosi multipla e Alzheimer potranno evitare gli spostamenti per i controlli di routine, grazie al servizio di neurologia. "La legge 17 riconosce la peculiarità sanitaria delle isole minori – ha detto Arru – stiamo interloquendo con i medici di continuità assistenziale e di medicina generale per riorganizzare al meglio i servizi.

L'invecchiamento della popolazione e l'epidemiologia richiedono modelli nuovi e come Giunta abbiamo proposto, per le cure primarie, la medicina di iniziativa come risposta a questi bisogni, implementando un sistema di emergenza urgenza moderno che per la prima volta doterà la Sardegna di un sistema di elisoccorso".