abbanoa-stop-acqua-a-alghero-per-guasto-condotta-diga-cuga

Per un guasto nella condotta di acqua grezza che dalla diga del Cuga alimenta il potabilizzatore di Monte Agnese al servizio della città di Alghero, è prevista la chiusura notturna dell'erogazione dell'acqua. Fino alla riparazione del guasto, l'impianto di Monte Angese resterà alimentato esclusivamente dalla condotta di Truncu Reale con risorsa proveniente dall'invaso di Casteldoria.

A causa della riduzione di portata di acqua grezza si procederà a una chiusura notturna dell'erogazione in città a partire dalle 24 di stanotte fino alle 5 di martedì mattina. Le squadre di Abbanoa sono mobilitate per effettuare tutte le manovre in rete necessarie per limitare quanto più possibile l'orario di chiusura e ristabilire una corretta distribuzione dell'acqua in rete al momento della riapertura.

Eventuali fenomeni di torbidità, dovuti allo svuotamento e successivo riempimento delle condotte, saranno contrastati con operazioni di spurgo e pulizia dei tratti di rete interessati. La situazione rientrerà alla normalità con il riavvio della condotta del Cuga da parte dell'Enas.