consiglio-cera-fi-and-quot-nessun-ricorso-su-seggio-conteso-and-quot

Per ora non ci sarà alcun ricorso sul seggio conteso in Consiglio regionale per la sostituzione di Oscar Cherchi, l'esponente di Forza Italia sospeso in base alla legge Severino dopo la condanna nel processo sui fondi ai gruppi.

Il primo dei non eletti e sindaco di San Nicolò d'Arcidano, Emanuele Cera, è deciso ad evitare qualsiasi contenzioso sulla decisione della Giunta delle elezioni, ratificata dall'Aula, di far entrare nell'Assemblea il sindaco di Paulilatino Domenico Gallus, già consigliere regionale nella scorsa legislatura con Forza Italia ed ora passato al gruppo del Psd'Az-La Base. Cera era stato escluso a causa delle sue mancate dimissioni dalla carica di presidente della Saremar in tempo utile per presentare la candidatura alle regionali del 2014, un vulnus che, secondo l'Assemblea, lo ha reso ineleggibile e quindi senza il requisito cardine per entrare in Consiglio.

Cera esprime "rammarico per la decisione della Giunta delle elezioni che ha usato – spiega – due pesi e due misure rispetto ad altri casi dove invece per la decisione si è atteso l'ultimo grado di giudizio e non una semplice comunicazione da parte di chi aveva interesse ad entrare in Consiglio. Stiamo, comunque, valutando di non fare ricorso", conferma.