g7-trasporti-bulc-and-quot-concepire-isole-come-smart-cities-and-quot

"Accolgo con piacere il fatto che il ministero italiano ponga l'accento sul sociale, perché nessuna delle infrastrutture di mobilità ha significato se non ci sono le persone".

Così Violeta Bulc, commissaria europea dei Trasporti, a Cagliari all'evento collaterale al G7 Trasporti organizzato da Conftrasporto e Tirrenia sulla nave Janas.

Sul settore marittimo, ha sottolineato, "è giunto il momento che prestiamo attenzione anche alle tratte brevi che uniscono le autostrade del mare, pensiamo a come utilizzarle per connettere le nostre isole". Bulc si è poi soffermata sulla questione insularità. "Voglio fare una proposta – ha detto – potremmo concepire le isole come smart cities, sulle quali l'Europa sta investendo tanto". Una strada percorribile, fermo restando, ha spiegato la commissaria, che parlando di mobilità nelle isole devono ricorrere alcuni elementi.

E cioè: "il progresso tecnologico per superare le criticità dell'inquinamento, la sicurezza su cui l'Europa ha investito molto, migliorando l'attrezzatura tecnologica nelle Guardie costiere e utilizzando droni per la sorveglianza marittima, la competitività tra porti, in caso contrario la stessa industria della navigazione ne risentirebbe"