"Ho visto i dati sulla spending review, abbiamo impostato questo lavoro con Matteo Renzi e mi fa molto piacere che i risultati si vedano, perché 30 miliardi di revisione è un risultato straordinario con l'Italia leader nell'evitare l'aumento della spesa negli ultimi tre anni in Europa".
Così, sul report dei redditi diffuso dall'Istat, il ministro Graziano Delrio, a Cagliari per il G7 Trasporti. "Sono risultati che parlano da soli – spiega – e confermano una verità alla quale nessuno aveva mai creduto: noi dicevamo che gli 80 euro e anche l'aumento delle pensioni sarebbero serviti a contrastare un fenomeno di scala mondiale, cioè l'aumento delle diseguaglianze nei redditi".
"Questa – ribadisce – è la più bella notizia che può capitare a un governante: vedere che i provvedimenti fatti e i risparmi ottenuti, sono stati investiti per poter mettere in atto queste misure". Ora, "bisogna continuare su questa strada con la legge sulla povertà e l'aumento dell'efficienza sanitaria, per ridurre ulteriormente le disuguaglianze tra i cittadini".







