La Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti dell'utilizzo dell'uranio impoverito ha svolto oggi l'audizione del procuratore di Lanusei (Nu), Biagio Mazzeo. Nel corso dell’audizione il deputato sardo di Unidos Mauro Pili ha chiesto al magistrato se nel processo per disatro ambientale al Tribunale di Lanusei risulti che nell’area del Poligono Interforze del Salto di Quirra fossero stati interrati del fusti di “diserbante usato nella guerra del Vietnam, cioè Napalm”.
“La Procura della Repubblica di Lanusei – cita Pili nel suo intervento -, mediante una registrazione di conversazioni tra C.C.e A.M., autorizzata dal magistrato competente scopriva che nel Pisq venivano smaltiti tutti gli ordigni obsoleti della II Guerra Mondiale con modalità gravemente lesive dell’ambiente e della salute umana ed animale. Infatti –prosegue la deposizione citata negli atti -, dagli atti acquisiti e dalle dichiarazioni di A.M.,dalla fidanzata di questi, e da C.C., emergeva che nell’area demaniale del Pisq di Perdasdefogu era stati interrati fusti contenenti materiale nocivo (diserbante utilizzato nella guerra del Vietnam e prodotto da una ditta di Seveso, presumibilmente Napalm). Questo emerge nel processo?”, ha chiesto Pili.
“Si è possibile – ha risposto Mazzeo -.L’indagine ha aperto tantissimi fronti, poi ci si è concentrati sulle cose che si potevano dimostrare. C’è un’intercettazione in cui si parla di questo poi però non si è potuto trovare il sito”, ha detto il magistrato.







