g7-opposizione-contro-pigliaru-cappellacci-and-quot-vende-fumo-and-quot-cicu-and-quot-disinformato-su-insularit-and-agrave-and-quot

"Pigliaru è disinformato, parla di inutili accordi con Corsica e Baleari ma c'è già una interlocuzione aperta con l'Europa sulla questione dell'insularità". Così l'eurodeputato del Ppe, Salvatore Cicu dopo le dichiarazioni del presidente della Regione in occasione del G7 dei trasporti a Cagliari. In particolare, ha spiegato, "esiste già una risposta della Commissione europea, per voce della commissaria Corina Cretu, ad una mia interrogazione sull'insularità".

Nella risposta, riportata dall'europarlamentare in una nota, la commissaria spiega che "nell'analizzare la situazione delle regioni dell'Ue la Commissione prende in considerazione molti aspetti. Per quanto riguarda la determinazione delle risorse finanziarie assegnate nell'ambito della politica di coesione, oltre al Pil vengono inoltre usati anche altri criteri come il livello di disoccupazione, il tasso di occupazione e la densità demografica". Inoltre, "nell'attuazione dei programmi europei vengono prese in considerazione anche le specificità delle regioni insulari".

In che modo? "Il quadro giuridico relativo ai fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE) per il periodo 2014-2020 prevede disposizioni specifiche per il superamento dei vari ostacoli che devono affrontare le regioni insulari". "Di fronte a questa risposta – ha commentato Cicu – Pigliaru farebbe bene ad impegnarsi in un'interlocuzione vera con lo Stato centrale, non servono gli accordi con le Baleari e la Corsica, servono politiche concrete in sede nazionale che sostengano la battaglia da me avviata in Parlamento Europeo. Una battaglia di tutti, ma della quale sembra che l'unico a non essersi accorto è proprio Pigliaru".

"Anziché vendere fumo, Pigliaru parli con Delrio del 'muro' Tirrenia, che separa la Sardegna dal resto d'Italia e d'Europa". Lo afferma Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia, commentando le dichiarazioni del presidente della Regione sul documento sull'insularità presentato al ministro in occasione del G7 dei trasporti. "E' l'ennesima dimostrazione – attacca – di una Giunta e di un Governo che dichiarano una cosa e fanno l'esatto opposto. Ieri hanno parlato di convenzione Tirrenia da rivedere? Perché non lo hanno fatto, visto che due anni fa è scaduto il periodo 'regolatorio', trascorso il quale si doveva procedere alla verifica degli equilibri? – chiede Cappellacci – La risposta dell'assessore Deiana ad una nostra interrogazione sul punto smentisce Pigliaru su tutta la linea perché due anni dopo egli scrive che 'Nonostante i ripetuti solleciti, al momento non è ancora pervenuto dal ministero vigilante quanto atteso'. Oggi il ministro vigilante era a Cagliari, ma il Pd preferisce spostare l'attenzione e addirittura le navi della Tirrenia vengono scelte come sede di vertici e pranzi di gala".