ottana-piras-agli-operai-and-quot-entro-15-giorni-incontro-al-mise-and-quot

"Non abbiamo abbandonato gli operai e la vertenza di Ottana, stiamo lavorando per un incontro a Roma entro quindici giorni, al ministero dello sviluppo Economico, in cui sarà presente anche l'imprenditore Paolo Clivati". Così l'assessora all'Industria Maria Grazia Piras, arrivata in tarda mattinata a Ottana dove sono in presidio da alcuni giorni i lavoratori di Ottana Polimeri, da tre anni in cassa integrazione.

Un vertice decisivo, quello al Mise, per verificare le intenzioni dell'imprenditore bresciano sul progetto di rilancio della filiera del Pet – il materiale per la produzione delle bottiglie di plastica – e sulla sua disponibilità per l'investimento necessario a sostituire la vecchia centrale a olio combustibile con una a gas metano, non appena arriveranno i gassificatori.

"La notizia dell'incontro è ciò che i lavoratori aspettavano – spiega Sergio Zara della Cgil – Si accelerino i tempi, i lavoratori sono da tre anni in cassa integrazione e il licenziamento è dietro l'angolo. A settembre infatti scade la cig. Gli operai chiedono che si verifichi la fattibilità del progetto sul rilancio della filiera del Pet, settore in cui hanno sempre lavorato, o che si trovino soluzioni alternative per evitare lo spettro del licenziamento. Il presidio – assicura il sindacalista – continuerà fino a che non si otterranno risposte concrete dalle istituzioni".