g7-trasporti-delrio-and-quot-s-and-igrave-a-risorse-privati-in-infrastrutture-and-quot

"Siamo molto soddisfatti, oggi a Cagliari abbiamo preso l'impegno di promuovere infrastrutture sempre più sicure che distribuiscano più opportunità alle persone". Così il ministro Graziano Delrio nella conferenza stampa conclusiva del G7 dei Trasporti svoltosi a Cagliari.

"Ognuno ha condiviso il nord e il sud dei propri Paesi, le difficoltà insomma – ha sottolineato – siamo arrivati alla conclusione che le infrastrutture devono essere ben pensate, anche attraverso la promozione di partenariati con risorse private".

"Abbiamo largamente condiviso la centralità della cura, manutenzione e ammodernamento dell'esistente grazie a una tecnologia molto avanzata, così da raggiungere lo stesso risultato con un investimento minore" – Prosegue.

"Abbiamo anche condiviso le migliori pratiche e sono orgoglioso delle 400 proposte presentate nel percorso di avvicinamento a questo G7 – ha aggiunto – tra i sette finalisti abbiamo premiato 'Mario way, motor car 2', che permette ai disabili di superare le barriere". Per la terza volta, poi, dopo i G7 della Germania e del Giappone, "abbiamo affrontato il tema dei veicoli automatizzati – ha spiegato il ministro – è un elemento in evoluzione, abbiamo deciso di lavorare insieme sulla guida automatizzata che è sinonimo di sicurezza e meno incidenti, perché più sensori nelle macchine significano strade meno pericolose e meno congestionate".