incendi-pista-colposa-per-vasto-rogo-a-iglesias

Le fiamme che ieri hanno messo in ginocchio l'abitato di Monteponi, a Iglesias, non sembrano essere state appiccate volontariamente: gli investigatori del corpo forestale stanno infatti indagando sull'ipotesi della pista colposa. Nessun incendiario, quindi, ma una grande disattenzione e superficialità o, più probabile, pratiche scorrette nei campi e nei giardini arroventati dal caldo e dall'afa di questi giorni.

A Iglesias le bonifiche sono ancora in corso. Continuano anche gli accertamenti sulle abitazioni e le strutture del quartiere di Monteponi attraversato dal rogo. I Vigili del fuoco sono impegnati a verificare casa per casa l'entità dei danni: soltanto nelle prossime ore si saprà se i diciotto residenti degli appartamenti lambiti dalle fiamme potranno rientrare nelle proprie abitazioni.

La scorsa notte gli abitanti delle case più a rischio si sono dovuti arrangiare da amici e parenti. Il Comune ha comunque messo a disposizione una struttura per ospitare chi dovesse avere problemi a trovare un tetto per la notte.