"Il provvedimento approvato introduce numerosi elementi di chiarezza e semplificazione normativa che consentiranno agli uffici tecnici degli enti locali e ai professionisti di superare le criticità delle precedenti leggi di settore. Inoltre saranno date risposte chiare a dubbi interpretativi". Lo afferma l'assessore dell'Urbanistica, Cristiano Erriu, commentando il via libera dell'Aula alla legge omnibus "di manutenzione" della normativa urbanistica.
"Le norme introdotte – spiega – risolvono parecchi problemi, ad esempio sulle tolleranze edilizie, sulle opere soggette a semplice segnalazione certificata di inizio attività che sono notevolmente ampliate, sulle categorie funzionali e il mutamento delle destinazioni d'uso, sugli interventi di edilizia libera, sui parcheggi privati, su accertamenti di conformità, sugli strumenti di pianificazione urbanistica e dei litorali. Nuove disposizioni riguardano i centri rurali, il riuso di volumi edilizi, il trasferimento volumetrico per la riqualificazione paesaggistica, gli usi civici, i frazionamenti di unità immobiliari a seguito degli interventi di incremento volumetrico".
"Vi sono anche norme – aggiunge l'assessore – di incentivazione degli interventi di riuso del patrimonio edilizio dismesso e per l'efficientamento energetico introdotte per combattere il fenomeno dello spopolamento dei centri storici e dei centri di antica e prima formazione. Vengono istituiti, infine, l'osservatorio regionale per l'urbanistica e l'edilizia e la Commissione permanente sulle problematiche edilizie e urbanistiche della disabilità. Infine ci sono anche disposizioni straordinarie per il completamento di edifici mai ultimati".