sanit-and-agrave-agus-cp-and-quot-esenzione-ticket-inoccupati-attesa-da-2015-and-quot

"In Sardegna gli inoccupati attendono dal 2015 l'esenzione ticket per le prestazioni sanitarie. Promesse non mantenute nonostante una legge regionale abbia previsto l'equiparazione con i disoccupati per colmare l'iniquità di trattamento".

Lo sostiene il consigliere regionale Francesco Agus di Campo Progressista, che annuncia la presentazione di un'interrogazione all'assessore della Sanità. "Il Consiglio Regionale aveva approvato un emendamento alla Finanziaria 2015 per equiparare i soggetti inoccupati a quelli disoccupati ai fini del versamento del ticket, stanziando la somma di 500mila euro – ricorda – non c'è più traccia di quelle risorse e soprattutto non è chiaro se e come la Giunta regionale abbia portato avanti le azioni richieste dal Consiglio".

Secondo Agus "il problema interessa direttamente la platea degli oltre 100mila inoccupati sardi, che potrebbero beneficiare dell'esenzione secondo i criteri di basso reddito già previsti per i disoccupati. Non è la prima volta che le leggi votate dal Consiglio regionale non sortiscono effetti e rimangono inapplicate. In questo caso, data la gravità della situazione da affrontare, non posso che auspicare un intervento immediato da parte della Giunta".