“La posta in gioco è alta perché riguarda il destino dei lavoratori e di una realtà produttiva è c’è chi, anziché accelerare, si prende tutto il tempo per decidere?”
Così Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia, commenta la comunicazione del commissario della provincia alle RSU riguardo all’utilizzo di tutto il lasso di tempo fino al termine di legge per assumere le decisioni di competenza sulla discarica.
“La decisione di non decidere fino all’ultimo – prosegue Cappellacci- o di farlo troppo tardi è di per sé una scelta, perché causerà la fermata degli impianti, con conseguenze imprevedibili per la produzione. Poiché il commissario è di nomina politica – sottolinea l’esponente azzurro-, c’è una precisa responsabilità della Giunta regionale e del presidente, che non potrà nascondersi dietro il ‘paravento’ della Provincia. Non si può dichiarare che uno stabilimento è strategico e poi lasciare che le carte restino ferme nei cassetti e le decisioni siano intrappolate nei gineprai della politica e della burocrazia. Abbiamo chiesto che ciascuno facesse la sua parte, ma sembra che l’appello sia caduto nel vuoto e che il primo assente sia il presidente della Regione. Chiediamo che siano assunte delle decisioni con la massima trasparenza ed efficienza. Non erano forse queste – ha concluso Cappellacci- le promesse di Pigliaru?”