Il porto di Golfo Aranci sarà la vera rivelazione della prossima stagione. L'estate è appena iniziata e il secondo porto della Gallura già promette grandi numeri. Nel solo mese di maggio il traffico passeggeri è cresciuto del 60 per cento rispetto allo scorso anno. Un vero exploit che rischia di mettere in ombra i risultati di Olbia, da sempre regina del traffico passeggeri e merci.
Il dato è emerso nel corso dell'inaugurazione della nuova stazione marittima avvenuta alla presenza del ministro dei Trasporti Graziano Delrio, dell'assessore regionale Massimo Deiana e del direttore marittimo Pietro Preziosi. I lavori, costati oltre 800 mila euro, hanno riguardato la ristrutturazione e l'ampliamento del fabbricato esistente, risalente ai primi anni Sessanta. L'intervento si è reso necessario soprattutto per l'adeguamento alle norme di security attraverso l'installazione dell'impianto radio per il controllo bagagli. Lo stabile è stato ampliato di altri 113 metri quadri.
Dopo la visita alla nuova stazione marittima, il sindaco di Golfo Aranci Giuseppe Fasolino ha accompagnato il ministro in una passeggiata sul nuovo lungomare, realizzato circa tre anni fa, che ha cambiato radicalmente il volto della località turistica, tanto che lo stesso Delrio ha espresso stupore e meraviglia per il lavoro svolto: "ero abituato a pensare a Golfo Aranci come un punto di approdo delle navi – ha confessato – mai avrei pensato di trovare un simile gioiello". Per l'occasione il primo cittadino Fasolino ha voluto mostrare al ministro la sirena in bronzo che emerge dall'acqua, la statua diventata il simbolo della città e dell'amministrazione targata Forza Italia.