Nella mattinata di ieri, 2 luglio, a Cagliari, nel corso di un servizio finalizzato al controllo di cittadini extracomunitari disposto dal Comando Provinciale, i Carabinieri della stazione di Cortoghiana hanno fermato un giovane algerino 21enne, senza fissa dimora, disoccupato, che era stato riconosciuto dai Militari come uno di quegli algerini giunti sulle spiagge del Sulcis nei viaggi dall’Algeria all’Italia.
Visto che il ragazzo stava uscendo dal porto commerciale dove era appena arrivata una nave proveniente da Civitavecchia, il giovane è stato fermato e controllato.
Nel corso della perquiszione, all'interno del suo trolley, sono state rinvenute 251 banconote false da 20 euro, tutte di buona fattura e con numero di serie diverso, che sono state sequestrate.
Per vedere la qualità delle stesse, è stato messo alla prova un barista che non ha riconosciuto la banconota utilizzata dal comandante della stazione per pagare un caffè.
La meta’ delle banconote sequestrate in Italia sono del valore di 20 euro e rappresentano più del 50% delle banconote incriminate, seguite da quelle da cinquanta euro e poi da quelle da cento euro.
Il giovane non sapeva o non voleva fornire alcuna spiegazione in merito al possesso di questa somma falsa e pertanto è stato arrestato per detenzione e spendita di monete false. E' ora in attesa del rito per direttissima.