"Un gravissimo atto di prevaricazione". Così Settimo Nizzi, sindaco di Olbia, commenta l'ufficializzazione della concessione regionale che affida 150 ettari di specchio acqueo del golfo cittadino al Consorzio Molluschicoltori di Olbia. Il Comune di Olbia annuncia battaglia contro la decisione degli uffici dell'assessorato regionale dell'Agricoltura.
"Abbiamo già tutte le carte pronte per fare ricorso nelle sedi opportune – spiega Nizzi – perché non è pensabile che un funzionario regionale si possa permettere il lusso di fare cose che dovrebbero fare solo gli enti democraticamente eletti". Il sindaco si riferisce alla diversa destinazione delle aree oggi attribuite alla pesca dal piano regolatore generale del porto di Olbia, approvato dal Consiglio comunale e dall'autorità portuale e dal comitato del port che in quelle aree prevedevano lo sviluppo della portualità e non dell'allevamento di molluschi.
"Chiedo il rispetto delle leggi che prevedono che certe scelte le debbano fare gli organi democraticamente eletti e mi dispiace per i mitilicoltori ai quali hanno dato una cosa che non poteva essere data", conclude Nizzi.