sanit-and-agrave-marche-and-quot-pi-and-ugrave-sangue-per-talassemici-sardegna-and-quot

Incrementato il numero delle chiamate e le liste di prenotazione dei donatori con orari di apertura più flessibili prevedendo anche sedute straordinarie sia nelle sedi pubbliche che nelle sedi associative.

Così la Regione Marche sta rispondendo alla richiesta di aiuto lanciata dalle Regioni Sicilia e Sardegna per quanto attiene la raccolta sangue, dopo le manifestazioni delle Associazioni dei pazienti malati di talassemia, per i quali le trasfusioni rappresentano una terapia salvavita. La Regione Marche, insieme all'Avis Marche e al Crs Marche ha deciso di dare una mano. ''Ancora una volta si è fiduciosi che la risposta e la solidarietà dei donatori marchigiani – spiegano in una nota la dott.ssa Maria Antonietta Lupi, direttrice del Dipartimento regionale di Medicina trasfusionale, e il presidente regionale dell'Avis Marche, Massimo Lauri – come hanno dimostrato nei mesi scorsi in occasione delle varie emergenze, sarà in grado di venire incontro alle richieste dei pazienti talassemici".

Apprezzamento per l'iniziativa è stato espresso dal responsabile del Crs della Regione Sicilia, che ha ricordato come l'estate sia un momento di particolare criticità per i pazienti.