arriva-la-nuova-carta-d-identit-and-agrave-elettronica-a-olbia

Olbia è pronta a fornire ai suoi cittadini la carta d'identità elettronica. Il Comune, seguendo le direttive del decreto, si è dotato del sistema per il rilascio della carta elettronica che prevede anche la rilevazione delle impronte digitali.

E' stato il sindaco Settimo Nizzi ad annunciare l'avvio del servizio che progressivamente sostituirà le vecchie carte d'identità. Per il momento si tratta di una novità. In Italia solo l'1% della popolazione possiede la nuova tessera che può essere letta in un istante attraverso i dispositivi elettronici e che consente di avere accesso, attraverso le credenziali fornite dal ministero dell'Interno, ad una serie di informazioni.

Nel Nord Sardegna, oltre a Olbia, hanno attivato il servizio della tessera di riconoscimento elettronica i comuni di Tempio, Alghero e Sassari. Il costo dell'attivazione è di 22 euro e 39 centesimi. Secondo le previsioni del ministero la nuova carta d'identità elettronica sostituirà definitivamente quella tradizionale entro il 2019.