stop-ceta-manifestazione-nazionale-a-roma
Mercoledì 5 luglio dalle ore 10 partirà a Roma la grande mobilitazione per chiedere lo stop alla ratifica della Ceta. L’iniziativa si svolgerà in piazza Montecitorio, davanti alla Camera dei Deputati.
Stop TTIP Italia sarà in piazza con Coldiretti, CGIL, Greenpeace, Slow Food e molte altre realtà della società civile che si oppongono alla ratifica dell’accordo con il Canada e chiedono un confronto ampio e pubblico con cittadini e parti sociali.
“Per fermare il trattato di libero scambio con il Canada (Ceta) che per la prima volta nella storia dell’Unione accorda a livello internazionale esplicitamente il via libera alle imitazioni dei prodotti italiani tipici, migliaia di agricoltori da tutte le regioni lasciano le campagne per invadere la Capitale in piazza Montecitorio”, afferma la Coldiretti.
Durante questa manifestazione sarà divulgato il Dossier Coldiretti sull’impatto del trattato sull’agroalimentare italiano ed esposto per la prima volta il “pacco” con le imitazioni delle specialità nazionali più prestigiose, dai formaggi ai salumi, realizzate in Canada che sarà legittimato a produrre e vendere ai consumatori di tutto il mondo con la ratifica de trattato.