"La partita finanziaria è decisiva per la sorte del sistema delle autonomie locali e in particolare delle Province sarde. E' questa la posizione dell'Anci Sardegna, che concorda con l'assessore Erriu e con la Giunta regionale sulla scelta di destinare il fondo dei Comuni al pareggio del bilancio delle province".
Lo ha detto Emiliano Deiana, sindaco di Bortigiadas e presidente dell'Anci Sardegna nel corso dell'audizione in commissione Autonomia del Consiglio regionale sul salvataggio finanziario delle Province. Secondo Deiana "anche le Unioni dei Comuni hanno bisogno di un intervento finanziario ma le Province sono in maggiore difficoltà. Quel che però non possiamo dimenticare né ignorare è il dettato della Costituzione, che prevede le Province. Dunque, le Province devono essere messe in condizione di funzionare.
La Giunta e il Consiglio regionale – ha aggiunto – devono muovere i primi passi per arrivare all'obiettivo della regionalizzazione della finanza locale". Il presidente Francesco Agus (Cp) a nome della commissione ha ringraziato Deiana garantendo l'impegno della commissione a valutare le sollecitazioni in arrivo dall'organismo di rappresentanza dei Comuni.