Un grande progetto di sviluppo, denominato new deal, per creare lavoro sarà presentato il 30 settembre a Roma nella Marcia per il Lavoro. Lo ha annunciato il segretario del Movimento nazionale per la Sovranità Gianni Alemanno, a Cagliari per una serie di incontri politici.
Nel programma del Movimento c'è la rivisitazione delle regole del jobs act che "dice che il lavoro si crea abbassando le tutele dei lavoratori, mentre noi sosteniamo, invece, che si crea evitando passaggi burocratici e creando sviluppo e riguadagnando la libertà rispetto ai parametri europei.
Perché oggi è l'Europa che ci blocca non solo sui migranti – attacca – ma anche sull'economia". Il Movimento è anche contrario ai voucher: "sono uno strumento che non può non essere utilizzato male. Occorre invece dare delega a società interinali perché queste tutelano il lavoratore".
La Giunta regionale guidata da Pigliaru? "Vista da Roma è come se non esistesse più, sono completamente scomparsi dal punto di vista politico". E' l'attacco all'Esecutivo regionale che fa il segretario del Movimento nazionale per la Sovranità Gianni Alemanno.
"Prima magari, prima si potevano criticare le posizione dei diversi Soru e Cappellacci, ma almeno facevano qualcosa – rilancia – questi non stanno facendo niente in un momento in cui proprio le Regioni del Centro-Sud avrebbero bisogno di una grande spinta per difendere i propri interessi visto che oggi il Governo e il centrosinistra stanno abbandonando tutto il Sud e tutte le Isole".