legge-elettorale-heminas-contro-commissione-riforme-consiglio

La rete Heminas delle donne che si battono per l'introduzione della doppia preferenza di genere nella legge elettorale statutaria regionale della Sardegna all'attacco della commissione regionale Riforme.

Bersaglio è il presidente Francesco Agus (Cp), al quale viene dato un ultimatum: "si stralci la norma e venga discussa prima della pausa estiva, altrimenti è meglio che si dimetta". "Ieri pomeriggio è andata in scena 'una farsa' non degna della massima istituzione regionale, la seduta della commissione Riforme che doveva discutere della doppia preferenza di genere è saltata, per l'assenza di alcuni consiglieri regionali – spiega in una nota Heminas -. Dopo due mesi di attesa e lo spettacolo inverecondo di un odg che appare e scompare, suggeriamo al presidente una convocazione urgente con un solo punto all'ordine del giorno: stralcio della norma sulla doppia preferenza di genere e convocazione ad oltranza della Commissione stessa".

Heminas incalza il presidente del parlamentino sulla prossima convocazione: "Chiarezza, precisione e sollecitudine, saranno i criteri di valutazione finali per le prossime due settimane di luglio. Termine oltre il quale, se non verrà conseguito quanto ormai troppe volte chiesto, si prenderà atto dell'inadeguatezza a gestire un tema così delicato e fondamentale per la rappresentanza elettiva della società sarda".