L’appuntamento è mercoledì 12 luglio 2017 alle ore 18.30 presso il Piazzale della Biblioteca di Loceri all’interno della manifestazione “E… state a Loceri” organizzata dall’Amministrazione comunale. Sarà l’attrice Valentina Loche, con l’accompagnamento musicale di Antonello Masini, a dare voce alla biografia e alle poesie di Alda Merini.
 
Partendo dal vissuto dell’interprete, con racconti, ironia e colpi di scena si arriva a raccontare la storia di Alda Merini. In un percorso tra follia e normalità si affrontano temi tabù e argomenti relativi alla quotidianità, tra cui il ruolo delle donne e l’educazione dei figli. L’interprete, blogger di millimetroemezzo.blogspot.it , propone alcuni spunti per una genitorialità accogliente in questa società che va sempre più di fretta. 
 
Il reading prosegue dando voce alla grande poetessa, raccontando la sua esistenza travagliata, tra amore e sofferenza, ma soprattutto la sua poesia.
 
«E’ un reading in cui si ride, si piange, ci si emoziona». Un reading semiserio nel quale l’attrice si cala gradualmente, attraverso l’ironia e il coinvolgimento del pubblico, nel mondo e nella vita di Alda Merini, leggendo le sue poesie e raccontando la sua biografia.