“Oggi è un gran giorno per la pace nel mondo! La conferenza dell'Onu per la proibizione delle armi nucleari, che ho personalmente seguito partecipando ai lavori di New York come osservatore, ha approvato poco fa il Trattato che dichiaraillegali tutte le armi nucleari, inclusa la sola detenzione" – Lo dichiara in una nota stampa Roberto Cotti, senatore del Movimento 5 Stelle.
"Il voto degli stati partecipanti alla conferenza è stato netto: 122 favorevoli, 1 astenuto (Singapore) ed un solo contrario, i Paesi Bassi, unico stato aderente alla Nato che ha partecipato ai lavori – e prosegue – l’Italia? Semplicemente ha deciso di non farsi vedere, non ha partecipato! Il Trattato entrerà in vigore tre mesi dopo l'adesione di almeno 50 stati, che sarà possibile a partire dal 26 settembre, Giornata internazionale del disarmo".
"Già entro la fine dell'anno il Trattato potrebbe essere legalmente in vigore, nonostante la contrarietà dei paesi aderenti alla Nato, di Russia e Cina, che hanno tentato di boicottare questa scelta dell'Onu, ma che saranno costretti ad accettare una decisione presa legalmente da una fortissima maggioranza che una volta tanto ha isolato i potenti del mondo" – E conclude.