oristano-cadau-m5s-and-quot-adiosu-al-pap-and-agrave-assessore-durato-soli-4-giorni-and-quot
"E' durato lo spazio di 4 giorni, è stato il mandato Assessoriale più breve della storia comunale di Oristano e non poteva essere altrimenti. Ed era ugualmente evidente che il decreto di nomina della giunta Lutzu, con sole 2 donne su 7 assessori, violava l'obbligo normativo della quota di genere rendendola priva di legittimità" – A dichiararlo è la consigliera comunale M5S di Oristano Patrizia Cadau.
 
Il Movimento 5 stelle di Oristano per voce della sua consigliera Patrizia Cadau lo aveva detto detto immediatamente: la presenza di Solinas era incompatibile con quella della figlia eletta consigliere comunale perchè tassativamente vietato dall'Art.42 dello Statuto Comunale ed era necessario aumentare da due a tre il numero degli assessori donna. (Non solo esistevano gli estremi per un  ricorso al tar ma anche per un esposto in procura per falso e abuso d’atti d’ufficio, visto che il decreto del sindaco nominando gli articoli 42 e 48 dello statuto non li considerava poi causa d’incompatibilità.)
 
"Ci hanno prima ignorato,  poi risposto con berlusconiana arroganza, per poi arrivare oggi a prendere atto che l’assessore Mauro Solinas poteva solo essere rimandato a casa. La città di Oristano è passata ancora una volta alle cronache nazionali per un atto politico privo di legittimità che ha fatto ridere tutta Italia – e prosegue la Cadau – insomma ancora una volta i dilettanti grillini avevano pienamente ragione, nel silenzio totale e imbarazzante del panorama politico e delle altre forze di opposizione, ancora intente a capire quale tipo di privilegio fosse destinato a loro".
 
"I problemi della città attendono. Basta con le perdite di tempo. Basta con le barzellette e con i Premi Oscar alla Famiglia – e continua – ci auguriamo che riescano finalmente a fare una giunta che sia almeno in grado di portare avanti l'ordinaria amministrazione, ma a giudicare da questo pessimo inizio non abbiamo alcun motivo per crederlo. Non solo siamo di fatto unica opposizione, ma abbiamo dimostrato in questa vicenda con i fatti di essere unica forza politica della città che si batte per la legalità e contro il familismo-clientelismo".
 
"Solo in questo modo si difendono gli interessi di tutti i cittadini, il bene comune, la meritocrazia e i diritti di tutti – e conclude – facile prevedere che ci aspettano 5 anni difficile e il M5S nell'istituzione comunale e tra la gente sarà la voce dei cittadini".