“Il sindaco di Sassari Nicola Sanna attualmente detiene le deleghe di tutti gli assessori che hanno rimesso l’incarico: bene, sia lui allora a convocare la V Commissione sociale e dare finalmente il via libera ai 350mila euro di fondi destinati alle famiglie bisognose della città indegnamente stoppati dalle beghe interne alla maggioranza e al Partito Democratico” – Così Desirè Manca, portavoce del Movimento Cinque Stelle in Consiglio comunale.
“Il Comune è ostaggio della crisi? Un male assoluto, ma non si possono ignorare certe situazioni: Nicola Sanna convochi la Commissione, venga anche da solo a discutere della cosa e distribuiamo i contributi”. Nessun giro di parole e un indirizzo chiaro e definito cui recapitare la richiesta – “Chiedo formalmente al primo cittadino sassarese di convocare la V Commissione in modo da poter destinare i fondi stanziati post presentazione di un ordine del giorno (approvato all’unanimità) presentato dal Movimento Cinque Stelle e successivamente bloccati nella casse dell’Amministrazione comunale dalla crisi che sta soffocando palazzo Ducale e la città intera, cittadini compresi. Basterebbe convocare la Commissione, votare per alzata di mano e procedere alla destinazione”.
La situazione è nota, conclamata, ma la cosa più grave è “che quei soldi ci sono, sono reali ed è impossibile utilizzarli perché vincolati alla decisione da prendere in Commissione sociale. Commissione che non si riesce a convocare, e tutto questo è grottesco. Assurdo – spiega Desirè Manca – "Quei soldi sono un fondamentale aiuto che il Comune può dare alle famiglie rimaste fuori dalla graduatoria legata al contributo per il pagamento dell’affitto. Ci sono circa 400 famiglie che aspettano, che hanno bisogno, non sanno più cosa fare e mi chiamano per avere certezze, sostegno, aiuto. Io ci sono ma è il sindaco a dover dare risposte, a dover fare qualcosa di concreto, reale e utile alla comunità”.