vino-premio-qualit-and-agrave-italia-al-filieri-cantina-dorgali

Premio Qualità Italia 2017: la Sardegna conquista un grande riconoscimento, cinque menzioni e altrettanti speciali attestati regionali.

L'Isola si fa dunque apprezzare al concorso enologico nazionale. Sei le categorie di vini in gara assaggiati dai tecnici degustatori selezionati dalla Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento "Leonardo" di Città Sant'Angelo (Pe) che organizza il Concorso. In tutto sono stati assegnati 18 Premi Qualità Italia, 59 menzioni, 43 Speciali attestati regionali.

Per la Sardegna in particolare, nella categoria Vini Rosati Doc, sul podio è arrivato il "Filieri 2016", il Cannonau di Sardegna della Cantina di Dorgali, insignito del Premio Qualità Italia. Le cinque menzioni che, in base al regolamento del concorso vengono assegnate ai vini che si sono posizionati dal 2/o al 5/o posto della categoria di appartenenza, sono andate al Vermentino "Filine 2016" sempre della Cantina Dorgali, al Vermentino "Serra Aspridda 2016" della Cantina Francesco Fiori di Usini e tre Vermentini della Cantina delle Vigne di Piero Mancini di Olbia, il "Cucaione 2016", il "Mancini Primo 2016" e "Adelasia Spumante Brut"