incendi-vigili-fuoco-contro-regione-and-quot-aumentati-i-contributi-and-quot

Regione sempre più "avara" con i Vigili del Fuoco per quanto riguarda i fondi della campagna estiva contro gli incendi boschivi. Lo hanno ripetuto questa mattina ad Oristano i rappresentanti dei sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil e dei sindacati autonomi Conapo e Confsal nel corso di un sit-in di protesta davanti alla sede del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco in via Zara.

"Il contributo annuale di 600 mila euro promesso dall'assessorato all'Ambiente è sceso di fatto a 430 mila euro, perché i 170 mila destinati all'acquisto di nuove autobotti fuoristrada non sono mai stati spesi e noi continuiamo a lavorare nei boschi e in campagna con i nostri mezzi non fuoristrada", hanno spiegato il segretario regionale del Confsal Salvatore Sanna e il collega del Conapo Giuseppe Mellai.

"Con i soldi della Regione si possono coprire solo 20 giorni di operatività, dal 25 luglio al 15 agosto. Per il resto della stagione – hanno spiegato ancora- i costi sono tutti a carico del Corpo dei Vigili del Fuoco".

Secondo i rappresentanti delle cinque organizzazioni sindacali che hanno partecipato all'iniziativa, il contributo della Regione dovrebbe essere portato almeno a un milione e 500 mila euro, con i quali sarebbe possibile una copertura della stagione dai primi di giugno a fine agosto e la riapertura dei distaccamenti di Cuglieri, Bono e Mandas, necessaria per consentire interventi più tempestivi in zone ad alta densità boschiva.