alitalia-and-quot-per-ora-non-cambia-nulla-and-quot-satta-upc-and-quot-ennesimo-schiaffo-per-la-sardegna-and-quot

Anche senza la partecipazione di Alitalia al bando per i collegamenti da e per la Sardegna, il servizio attuale sulle tratte Cagliari-Roma Fiumicino e Cagliari-Milano Linate non subirà mutamenti. Per il resto dell'estate e sino al 9 novembre, quando entrerà in vigore la nuova continuità, non ci sarà un'interruzione sui collegamenti, per i turisti e per i sardi, che saranno comunque effettuati da Alitalia.

Nel frattempo l'assessorato regionale dei Trasporti, come ha spiegato ai cronisti l'assessore Massimo Deiana, si metterà subito a lavoro per riprendere in mano la procedura per un nuovo bando, magari modificato. Dal momento in cui scadrà l'attuale continuità territoriale, inoltre, sarà possibile affidare temporaneamente, in via d'urgenza e mediante trattativa privata, il servizio alle condizioni attuali.

 

"Il fatto che Alitalia non abbia partecipato al bando per la continuità territoriale è uno schiaffo senza precedenti. La compagnia di bandiera nei fatti abbandona l'isola, a questo punto serve un interessamento del ministro Delrio". Lo afferma il segretario dell'Unione Popolare Cristiana (Upc), Antonio Satta. "Sappiamo bene quali siano le difficoltà della compagnia, ma questo non autorizza ad abbandonare alcune rotte cruciali da e per la Sardegna – continua Satta – Dove è il diritto alla mobilità dei sardi? Si può ancora parlare di servizio pubblico da parte di Alitalia?".