forestas-legge-avanti-in-commissione-riforme

Dopo la protesta di ieri mattina a Cagliari di Forestas e i successivi incontri con i sindacati autonomi e confederali, ecco che dalla commissione Riforme del Consiglio regionale arrivano le prime risposte. Il parlamentino guidato da Francesco Agus (Campo progressista) ha iniziato oggi il lavoro istruttorio sulla proposta di legge il cui testo di sintesi è stato preparato dal presidente e condiviso ieri dai capigruppo, di maggioranza e delle opposizioni.

"Rispetto alle proposte iniziali, il documento presentato contiene alcuni punti migliorativi – spiega Agus – l'applicazione del contratto sarà subordinata alla adozione di una disciplina contrattuale adeguata a comprendere le attività e le tipologia lavorative del personale di Forestas. In questo modo riteniamo che si risolva il problema della fase transitoria e che non ci siano spazi futuri perché il Governo un domani impugni".

La settimana prossima la commissione sentirà gli assessori Filippo Spanu (Affari generali), Donatella Spano (Ambiente) oltre all'amministratore e al direttore generale dell'Agenzia, ai sindacati confederali e autonomi e alla direzione dell'Inps. Per Agus l'obiettivo è "risolvere i problemi strutturali e conclamati dell'ente approvando una legge che non aumenti i costi oltre il livello di sostenibilità per la casse della Regione. Non un dipendente, anche stagionale, dovrà perdere un euro a seguito di questa riforma né un diritto, retributivo o contributivo".